Uova sotto inchiesta Quali sono i rischi

Uova sotto inchiesta: Quali sono i rischi.

Da alcuni giorni in Italia è allarme Fipronil nelle uova, ma quali sono i reali rischi per la salute nel caso in cui si dovessero mangiare uova sotto inchiesta perché contaminate? Per ora pare che i rischi siano ridotti, ma ecco cosa è bene sapere.

L’inchiesta sulle uova al Fipronil è partita da Belgio e Olanda per poi arrivare anche in Italia, inizialmente nei prodotti confezionati, ma in seguito sono stati posti sotto controllo anche allevamenti italiani e nel Lazio, nelle Marche e in Campania è stato riscontrato l’uso di tale insetticida. La prima cosa da chiarire è cos’è il Fipronil e perché si usa. Normalmente si trova negli antiparassitari per cani e gatti, negli allevamenti di galline e polli l’uso è vietato, ma in alcuni casi gli allevatori, in modo illegale, lo usano per disinfettare i locali in cui si trovano gli animali. Gli allevamenti trattati con questo composto chimico però sono soggetti a chiusura.Deve essere sottolineato che le percentuali di Fipronil trovate, pur essendo fuori norma (la normativa prevede che non possono essere commercializzati prodotti con una percentuale più elevata dello 0,005 mg/Kg), hanno una percentuale tale che solo mangiando circa 7 uova al giorno si possono avere danni. Tali dosi però sono valide per adulti normopeso, mentre per i bambini bastano dosi minori. Negli allevamenti italiani la percentuale trovata oscilla tra 0,1mg/kg e 0,017mg/kg. Si ha una vera e propria tossicità quando viene superato il limite di 0,72mg/kg.

Ovviamente tutti sono preoccupati dal caso delle uova sotto inchiesta, ma quali sono i rischi e come riconoscere se vi è un avvelenamento da Fipronil? I sintomi tipici dell’avvelenamento da Fipronil sono una lieve nausea e vomito, convulsioni, letargia. Solo in caso di assunzioni di dosi massicce di prodotto si possono avere danni più gravi, come danni a fegato, reni e tiroide. Maggiore attenzione deve però essere posta a bambini e persone debilitate perché in questo caso le uova sotto inchiesta per l’allarme Fipronil potrebbero creare maggiori danni.

La posizione dell’Unione Europea sulle quote Immigrazione
Gli sgomberi dei palazzi occupati dai migranti